D27-PR1-RoHS-PHT-it.pdf
Documento Adobe Acrobat 162.0 KB

RoHS Direttiva 2002/95/EC

RoHS, acronimo di “Restriction of the use of certain Hazardous Substances”, è una direttiva europea che mira a ridurre l’uso di sostanze pericolose nella produzione di apparecchiature elettroniche.

 

Questa direttiva limita la concentrazione delle seguenti sostanze che possono essere presenti nelle apparecchiature:

- piombo

- mercurio

- cadmio

- cromo esavalente

- bifenili polibromurati

- eteri di difenile polibromurato

 

La direttiva RoHS si applica alle apparecchiature commercializzate in Europa dal 1° luglio 2006, in particolare agli elettrodomestici, alle apparecchiature informatiche e di telecomunicazione.

In qualità di produttore di questo componente, sei obbligato a rispettare le specifiche imposte (contrattualmente) dal tuo cliente, siano esse legate o meno alle restrizioni della direttiva RoHS, ma non hai obblighi diretti imposti dalla direttiva RoHS. Non stai infatti immettendo sul mercato un prodotto finito che rientra nella direttiva RoHS. Non si tratta di un componente conforme alla direttiva RoHS, ma solo di un prodotto conforme alla direttiva RoHS costituito da componenti compatibili con la direttiva RoHS e assemblato con un processo di assemblaggio compatibile con la direttiva RoHS. Gli obblighi derivanti dalla direttiva RoHS si applicano quindi esclusivamente ai produttori/importatori di apparecchiature elettriche o elettroniche, e solo indirettamente ai produttori di componenti per tali apparecchiature.

Se il prodotto è un componente di un impianto fisso si applicano le stesse disposizioni.

Per impianto fisso si intende una combinazione di più apparecchiature, sistemi, prodotti finiti e/o componenti assemblati e/o montati da un tecnico installatore professionista in un determinato luogo per operare insieme in un determinato ambiente, al fine di svolgere un compito specifico, ma che non è destinato a essere immesso sul mercato come unità singola. L’impianto fisso non rientra nel campo di applicazione della direttiva RoHS, in quanto non fa parte delle categorie di prodotti immessi sul mercato come prodotto finito.

 

 

PHT fornisce una dichiarazione RoHS sulla base delle dichiarazioni rilasciate dai produttori di materie prime e non lavorerà alcun materiale che non sia corredato da una dichiarazione RoHS.