CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 80.1 KB

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

 

 

 

Le nostre vendite sono soggette alle presenti condizioni generali, che hanno la precedenza su qualsiasi condizione di acquisto, a meno che PHT non vi rinunci espressamente.

 

1. Pagamento

A meno che non sia espressamente stabilito diversamente in specifiche condizioni concordate tra le parti al momento della vendita o dell’ordine, e riportate in fattura, tutte le fatture devono essere saldate alla consegna.

In caso di pagamento in una data precedente a quella cui sopra, lo sconto applicabile sarà indicato in fattura. Tale sconto sarà applicabile solo nel caso in cui il pagamento avvenga meno di 8 giorni lavorativi dopo la consegna. Lo sconto sarà dedotto dal nostro fatturato imponibile e l’importo dell’IVA relativo allo sconto dedotto dovrà essere sottratto all’importo dell’IVA deducibile dal cliente.

In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento indicati in fattura e di quelli indicati nelle presenti condizioni generali di vendita, ossia il pagamento in contanti alla consegna, le somme saranno gravate da interessi calcolati ai sensi dell’articolo L.441-6-1 paragrafo 8 del Codice di Commercio francese (tasso BCE + 10 punti) dalla data di esigibilità delle fatture.

Ai sensi degli articoli 441-6c e D441-5 c del Codice di Commercio francese, qualsiasi ritardo nel pagamento comporterà automaticamente, oltre alle penali per ritardo nel pagamento, l’obbligo del debitore di saldare un’indennità forfettaria di 40 € per le spese d’incasso.

Qualora le spese d’incasso superino l’importo dell’indennità forfettaria, può essere richiesta un’ulteriore indennità.

Inoltre, a prescindere dalle scadenze di pagamento indicate in fattura, il mancato rispetto di una sola scadenza di pagamento o la mancata accettazione delle tratte proposte comporterà il pagamento immediato, senza messa in mora, dell’intero debito, senza che possa essere richiesto alcuno sconto.

Come clausola penale, l’acquirente sarà passibile, per il ritardo nel pagamento, di una somma forfettaria pari al 15% dell’importo dovuto, con un minimo di 152 € IVA esclusa.

Inoltre, in caso di mancato pagamento, ci riserviamo il diritto di rescindere automaticamente la vendita, senza preavviso, inviando una semplice raccomandata. In tal caso, gli acconti ricevuti saranno trattenuti per coprire la perdita subita a causa della risoluzione della vendita.

In caso di ritardo nel pagamento, qualsiasi pagamento ricevuto, indipendentemente dalla sua natura, verrà detratto in via prioritaria dagli importi dovuti.

 

2. Riserva di proprietà

Il venditore conserva la proprietà dei beni venduti fino al completo pagamento degli importi e principali e accessori, ai sensi della legge n. 80.335 del 12 maggio 1980.

Ai fini della presente clausola, la consegna di un titolo esecutivo che crei un obbligo di pagamento (tratta o altro) non costituisce pagamento. Il mancato pagamento di una delle scadenze può comportare il recupero della merce. In tal caso, gli acconti ricevuti e i pagamenti parziali saranno trattenuti per coprire eventuali perdite sulla rivendita. Queste disposizioni non precludono il trasferimento all’acquirente, al momento della consegna, dei rischi di perdita e deterioramento dei beni venduti, nonché di qualsiasi danno che possano essi causare.

 

3. Consegna trasporto

Se non diversamente specificato, la consegna si considera avvenuta presso i nostri impianti e magazzini.        

Se la consegna è ritardata per una ragione al di fuori del nostro controllo, si riterrà effettuata alla data concordata.

I termini di consegna da noi indicati, sebbene determinati con la massima precisione possibile, sono forniti solo a titolo indicativo. Pertanto, non saremo mai tenuti a pagare una penale per danni in caso di ritardo nella consegna, a meno che non sia stato espressamente da noi concordato al momento della conclusione del contratto.

 

4. Garanzia

Qualsiasi merce che non sia stata oggetto di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro cinque giorni dal ricevimento della stessa, sarà considerata conforme all’ordine, e qualsiasi difetto apparente, o di cui l’acquirente avrebbe dovuto essere a conoscenza al momento della consegna, che possa influire sulla merce sarà considerato da egli accettato, e non potrà più dare luogo a garanzia né chiamare in causa la responsabilità del venditore.

 

5. Clausola attributiva di competenza

Qualsiasi controversia relativa alla presente vendita, anche in caso di ricorso a una garanzia o a una pluralità di convenuti, sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Commercio di Grenoble.